giovedì 12 marzo 2020

Il CORONAVIRUS per classi quarta e quinta

Tutti i giorni vediamo e sentiamo notizie a riguardo. Cerchiamo di raccoglierle insieme.

IL CORONAVIRUS
Il coronavirus ha avuto origine dai pipistrelli ed è poi passato all'uomo. Oggi si trasmette attraverso le goccioline respiratorie (per esempio la saliva che esce dalla bocca mentre parliamo, anche se non la vediamo perchè è poca e sottoforma di piccolissime gocce) ed è per questo che ci dicono di stare lontani gli uni dagli altri.

Il suo nome è dovuto al fatto che appartiene alla famiglia dei Coronavirus (come se fosse un cognome) e sono diversi; anche il semplice raffreddore fa parte della stessa famiglia. Questo virus in particolare si chiama COVID-19. Il nome deriva comunque dalla loro struttura, che ha la forma di una corona con degli uncini che sono i recettori e sono quelli con cui si aggancia alle cellule che infetta.


I bambini sono i meno colpiti e non hanno problemi a guarire, perché il loro giovane organismo riesce a combattere meglio la malattia. I casi più gravi sono invece i più anziani perché riescono a contrastare meno il virus che in loro non si ferma alla gola e alle vie respiratorie ma passa anche nei polmoni. Comunque sia, anche se si guarisce, è un virus nuovo e tutta la popolazione mondiale non ha anticorpi, cioè una protezione. Per questo motivo dobbiamo fare in modo di non diffonderlo a troppe persone contemporaneamente, per poter avere così la possibilità di aiutare tutti coloro che hanno bisogno di essere curati in ospedale.

COSA DOBBIAMO FARE
  • Lavarci spesso le mani con il sapone
  • Non toccarci naso, occhi, bocca
  • Non stare troppo vicino alle persone che non fanno parte della famiglia
  • Proteggere la bocca con un fazzoletto quando starnutiamo o tossiamo e buttarlo subito
  • Mangiare sano, soprattutto frutta e verdura
  • Riposare abbastanza

PARTECIPIAMO AD UNA INIZIATIVA
In tutta Italia si sta svolgendo una iniziativa simpatica e utile a diffondere un clima di positività. Possiamo prenderne parte anche noi. Ecco cosa dobbiamo fare:

Prendete un foglio e disegnate un grande arcobaleno. Poi aggiungete la scritta “ANDRA' TUTTO BENE”. Qui avete un esempio:


Dopo appendetelo alla finestra o in camera vostra. Per ultimo fotografate il lavoro e mandatemi le immagini e io le condividerò qui sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento